CCI SpA preso atto della normativa in vigore e della sua portata, condividendone lo spirito manifestato dal legislatore ed essendo consapevole sia dell’importanza fondamentale dell’etica, ha provveduto ad adottare il presente Modello Organizzativo con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 27 luglio 2018.

Occorre sottolineare infatti, come la Società si fosse già dotata di un sistema di procedure, sistema certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 e successivamente integrato con le norme OHSAS 18001 e ISO 14001, quale strumento di corretta gestione aziendale. Nell’ambito di tale sistema Qualità, Sicurezza ed Ambiente, il Modello è stato considerato come completamento del sistema, favorendo il coordinamento tra mappature, procedure e protocolli aziendali già presenti in azienda o da implementare a seguito dell’approvazione del presente Modello.

Il Modello nella sua funzione preventiva si rivolge anzitutto ai soggetti con funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione della Società, nelle svariate articolazioni, nonché a coloro che esercitano di fatto la gestione e il controllo della Società, ovvero di unità organizzative della Società medesima. Tali soggetti “apicali”, oltre a rispettare direttamente e a osservare puntualmente il Modello, curano il rispetto da parte di coloro che sono sottoposti alla loro direzione o Vigilanza.

Il Modello è infatti diretto e deve essere osservato da tutti i Dipendenti della Società nei suoi diversi inquadramenti e richiede il rispetto dei suoi principi generali (in particolare dei principi etici e di condotta di cui al documento denominato Codice Etico) anche ai terzi collaboratori, partner e consulenti.

La Società ribadisce infatti che l’adozione del Modello e del Codice Etico, costituisca, al di là delle prescrizioni di legge e della sua potenziale efficacia esimente ai sensi del Decreto, un valido strumento per sensibilizzare i Destinatari sui loro potenziali comportamenti illeciti, per prevenire i reati attraverso l’indicazione precisa di condotte specifiche e di un idoneo sistema di controllo o reagire tempestivamente nel caso che essi siano comunque commessi.

Downloads

Whistleblowing

Il servizio consente, garantendo nella maniera più assoluta la riservatezza dell’identità del segnalante, ai soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione dell’azienda ed ai loro sottoposti, di presentare, a tutela dell’integrità dell’azienda:

  • segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti
  • violazioni del modello di organizzazione e gestione.

Il link di seguito riportato, permette di inviare le segnalazioni dell’illecito e/o violazioni del modello organizzativo in formato anonimo.